Main Menu

L'intelligenza artificiale a scuola

Edu4AI

L'intelligenza artificiale a scuola

L'intelligenza artificiale a scuola

Edu4AI: doppio appuntamento per il progetto a Weil der Stadt in Germania

Quando paliamo di intelligenza artificiale a scuola non immaginiamo un automa o un avatar che sostituisce il docente, ma ci riferiamo allo sviluppo di strumenti e applicazioni che consentono di personalizzare e valorizzare i processi di apprendimento. Partiamo dalla domanda: quali elementi dell’intelligenza artificiale (chatbot, robotica, riconoscimento facciale ecc.) possono influenzare la qualità dei processi formativi?

E per rendere davvero efficace il contributo della tecnologia in classe o in aule virtuali, occorre sviluppare una vera e propria cultura dell’intelligenza artificiale nell’ambito della formazione, per disegnare progetti didattici sempre più inclusivi ed efficaci.  

Si sono cimentati in questa sfida i partner del progetto europeo Edu4AI che dal 4 al 6 luglio si ritrovano a Weil der Stadt in Germania per una tre giorni di lavoro comune con l'obiettivo di condividere e riflettere sulle esperienze della scuola nell'attuazione dei progetti pilota di intelligenza artificiale.

L'agenda di formazione comprende presentazioni e sessioni pratiche per riflettere e condividere le esperienze derivanti dall'attuazione dei progetti pilota di IA. Al termine dell'evento viene consegnato a ciascun partecipante un attestato firmato dal partner organizzatore (Johannes Kepler Gymnasium) e dal coordinatore (IN2).

L'8 luglio, nella stessa sede, si svolge l'evento finale del progetto, per presentare i risultati, compreso il quadro pedagogico, gli strumenti di IA e i progetti pilota che sono stati sviluppati. L'evento assume la forma di una mini conferenza più una mostra. Esperti del mondo accademico e delle scuole sono stati invitati a presentare le loro esperienze e a fornire feedback. La mostra permette di sperimentar in prima persona i progetti pilota di Edu4AI in azione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi